Google finalmente esce allo scoperto e annuncia al mondo intero il rilascio della nuova versione, che è stata ribattezzata Google Analytics 4.
Google finalmente esce allo scoperto e annuncia al mondo intero il rilascio della nuova versione, che è stata ribattezzata Google Analytics 4.
GA4 è una bella sorpresa di casa Google, che ha deciso di lanciare una killer-feature senza sbandierarla troppo ai quattro venti.
Di cosa stiamo parlando? Questa volta siamo di fronte a una grandissima svolta nel mondo del tracking delle APP e dei siti web attraverso Google Analytics. Dopo diversi mesi in cui soltanto gli addetti ai lavori erano eccitati dalla notizia, Google ha finalmente deciso di uscire allo scoperto e annunciare al mondo intero il rilascio della nuova versione di Google Analytics: fino a poco tempo fa era nota come Google Analytics App+Web, adesso è stata ribattezzata Google Analytics 4.
NOTA: questo webinar gratuito è stato tenuto alcune settimane prima del rilascio di questa novità, quando GA4 ancora non si chiamava così.
Insieme a Stefano, partner di Digital Pills, vedremo quali sono le novità di Google Analytics 4.
Fino ad oggi esisteva Google Analytics, che si occupava del tracciamento dei dati per i siti web. In parallelo funzionava Google Analytics per Firebase, che monitorava invece il tracking delle app.
Il team di Google si è reso conto dell’esigenza di unificare le due cose e ha proposto questo nuovo strumento, uscito a luglio.
E nel caso non avessi un’app, ma solo un sito web? Non è un problema, si può comunque utilizzare.
In questo webinar di circa 35 minuti, insieme a Stefano partner di Digital Pills, vedremo insieme le grandi novità che Google ha introdotto nella sua nuova versione di Google Analytics 4 (al tempo in cui abbiamo girato questo webinar si chiamava Google Analytics App+Web. Se vuoi seguire il nostro corso sull’ultima versione di GA4 lo trovi qui).
Partiremo con il capire perché è stato creato e quanto fosse importante avere uno strumento che unificasse i due mondi.
Vedremo insieme le sue caratteristiche principali: dal “nuovo vestito” al nuovo data model basato sugli eventi, che ne facilita l’utilizzo e ne migliora l’interfaccia.
Capiremo inoltre a chi è rivolto, ne esamineremo la panoramica e le potenzialità, per concludere con l’analizzare le differenze rispetto a Google Analytics classico.