WEBINAR GRATUITOI MODELLI DI ATTRIBUZIONE

L’importanza dei modelli di attribuzione in un percorso di conversione con diversi touchpoints.

Che cosa sono i modelli di attribuzione?

“Tutti navigano da mobile, ma acquistano da pc”. Ce lo sentiamo dire spesso.

Nel mondo della web analytics questa frase è piuttosto ricorrente e risulta difficile capire quale dei due device ha portato alla conversione dell’utente.

Ecco che entra in gioco il modello di attribuzione: la regola o l’insieme di regole che determina il modo in cui il credito per vendite e conversioni viene assegnato ai punti di contatto nei percorsi di conversione.

I nuovi funnel di conversione

Siamo abituati a pensare al funnel di conversione in modo molto lineare.

Tuttavia il comportamento degli utenti è molto cambiato nell’ultimo periodo, grazie all’avvento del digitale e delle nuove tecnologie. Si accede al web da diversi device e questo aumenta il numero dei  touchpoints.

Essendoci diversi punti di contatto, a quale canale bisogna attribuire la conversione? È corretto considerare solo quello che porta alla conversione finale? Quali sono stati i punti più rilevanti?

Ecco che entrano in gioco i modelli di attribuzione, che ci permettono di capire quali sono stati i canali più rilevanti nel processo di conversione.

Cosa vedremo insieme

Protagonista e ospite di questo webinar è Simone Cornelio, Responsabile Marketing e Analytics di Bakeca.it, che insieme a Stefano, Partner di Digital Pills, ci racconta come, un’analisi condotta sui loro modelli di attribuzione, abbia portato ad un aumento dell’11% delle conversioni del loro sito.

Analizzando il report “Canalizzazioni multicanale” di Google Analytics Simone consiglia un’analisi approfondita dei seguenti parametri: il tempo alla conversione, la lunghezza del percorso, il percorso di conversione e le conversioni indirette.

Presentando il suo case study spiegherà come procedere con l’analisi delle conversioni e a quale canale attribuirle.

Fa per te?

“È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove.”

  • Vuoi capire come funziona il processo decisionale d’acquisto nel 2020
  • Hai un e-commerce o un business online e vuoi capire come si comportano gli utenti sul tuo sito 
  • Sei curioso di capire come gli utenti si muovono sul web
  • Utilizzi Google Analytics e vuoi migliorare le performance del tuo sito

F.A.Q.

Questo webinar è, come la maggior parte dei nostri webinar, gratuito. Vogliamo condividere con te in maniera gratuita la maggior parte del nostro contenuto, questo è solo uno dei tanti. Speriamo che ti piaccia.

No, la diretta è stata a settembre 2020, ma il webinar è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso di rendere disponibile la registrazione.

Se desideri approfondire questa o altre tematiche in un percorso di formazione personalizzato puoi scrivere a academy@digitalpills.it, troveremo un modo per aiutarti!

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