Il webinar che racconta quando e come svolgere un A/B test per migliorare le performance del proprio sito web.
Il webinar che racconta quando e come svolgere un A/B test per migliorare le performance del proprio sito web.
Spesso non siamo soddisfatti al 100% del rendimento di una campagna pubblicitaria o di un elemento di una pagina del nostro sito.
Cosa possiamo fare? Ecco che entra in gioco l’A/B test: un esperimento grazie al quale possiamo somministrare a un pubblico da noi definito due versioni differenti (la versione A e la versione B) di una pagina web, di un annuncio pubblicitario, di un modulo, di un pulsante o di qualsiasi altro elemento che vogliamo testare. Misurandone successivamente gli effetti andremo a capire quale delle due versioni performa meglio e per renderla definitiva.
Ma è sempre conveniente svolgere un A/B test?
In questo webinar di circa 45 minuti vedremo insieme a Daniele, responsabile marketing di AirHelp a Berlino, quando è utile svolgere un A/B test e quando invece sarebbe un dispendio di energie, denaro, tempo e risorse rispetto al bacino utenti che navigano sul sito.
Inoltre, prima di sperimentare qualsiasi test, va stabilita la metrica in base alla quale andrà misurata la performance delle due variabili in gara. È fondamentale che si scelga una metrica coerente con gli obiettivi di comunicazione e la tipologia di progetto web che si vuole testare.
Protagonista e ospite di questo webinar è Daniele, Responsabile Marketing di AirHelp a Berlino, che insieme ad Andrea, Partner di Digital Pills, ci racconta come, un A/B test svolto sul loro sito web ha portato a grandi risultati di conversione degli utenti.
Spiegandoci dal principio come hanno impostato il test (ragionando su numero utenti e metriche da monitorare) ci mostra come con Google Optimize sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo.
Google Optimize, infatti, è il tool gratuito di Conversion Rate Optimization rilasciato da Google, che ci consente di testare e ottimizzare la user experience del nostro sito tramite test A/B e multivariati, per verificare quale versione ottiene maggiori conversioni. In altre parole, questo strumento permette di comparare diverse versioni di una pagina web per verificare quale raggiunge maggiormente gli obiettivi prefissati.