Data Visualization con Google Data Studio

Impara a progettare dashboard efficaci e fai parlare i tuoi dati con il corso di Digital Pills

Iscriviti subito: ti aiuteremo a tirare fuori e a presentare al meglio il vero valore dei tuoi dati.

Le iscrizioni al corso chiuderanno tra

Crea dashboard efficaci

Grazie al nostro corso acquisirai autonomia e indipendenza nella progettazione delle dashboard con Google Data Studio

Presenta i tuoi risultati

Fornisci degli strumenti interattivi al tuo team, ai tuoi capi o ai tuoi clienti in modo che possano trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno

Fai parlare i tuoi dati

Nel corso ti forniremo un metodo pratico per fare modo che le tue dashboard parlino da sole

Perché abbiamo creato questo corso

Scopri con questo breve video introduttivo il motivo per cui abbiamo creato questo corso e che cosa puoi aspettarti!

Cosa comprende il corso

35 VIDEO LEZIONI

All’interno del corso troverai 35 video lezioni sulla Data Visualization con Google Data Studio, per un totale di oltre 8 ore di contenuti inediti che abbiamo sviluppato per te.

RISORSE SCARICABILI

Non solo video: all’interno del corso troverai link utili e scaricabili. Inoltre potrai usufruire del nostro Data Studio Chart Navigator, lo strumento che abbiamo creato che ti guida nella creazione di dashboard a seconda dei tuoi obiettivi.

TEST FINALE CON ATTESTATO

Alla fine del corso troverai un test per misurare i tuoi progressi. Se riceverai un punteggio superiore a 60/100 riceverai un attestato che certificherà le tue competenze. Ma non preoccuparti: puoi fare il test quante volte vuoi.

SESSIONE LIVE CON I TUTOR

Per ogni lezione potrai contattare il tuo tutor in caso di dubbi o domande. Ma non è finita qui: è prevista una sessione live di domande e risposte con tutti i corsisti a fine giugno.

Perché scegliere Data Visualization con Google Data Studio

"La data visualization non consiste nel rendere i dati belli. Consiste nel rendere i dati comprensibili."

✔ QUALCOSA NON É CHIARO? CHIEDI AGLI INSEGNANTI

Non solo video registrati. Dietro i video ci siamo noi di Digital Pills. Con il nostro corso, alla fine di ogni lezione, puoi fare domande agli insegnanti ogni volta che hai dubbi o richieste di approfondimenti su un tema.

✔ IMPARARE A COMUNICARE

Grazie al nostro corso riuscirai a trasmettere le informazioni che vuoi senza difficoltà. Riuscirai a farti le domande giuste, trovare i grafici ideali per i tuoi dati e comunicare in modo efficace con colleghi e clienti.

✔ UN CORSO CREATO DA CHI SI SPORCA LE MANI

Gli insegnanti del nostro corso sono i web analyst di Digital Pills. Nessuna figura intermedia tra gli esperti e voi. Ogni lezione tratterà le best practice e le nozioni che i nostri esperti mettono in campo ogni giono.

I 4 moduli del corso

Appena ti iscriverai al corso avrai accesso al primo modulo. Ogni settimana sbloccheremo un nuovo modulo, in modo da non sovraccaricarti di materiale didattico e darti il tempo di stare al passo.

Obiettivo finale: il test per l’attestato!

UNO
La data visualization, ovvero l’arte di rappresentare i dati

Iniziamo con i principi della data visualization. Alla fine di questa sezione conoscerai quali sono le caratteristiche di una dashboard perfetta.

Scopri le lezioni

1.1 Benvenuti a bordo
1.2 Le caratteristiche di una visualizzazione perfetta
1.3 Progettare una dashboard: scegliere il grafico giusto per ogni occasione
1.4 Impostare l’account. Le dimensioni, le metriche e i tipi di dati
1.5 [BONUS] Data visualization: impara a dare un senso ai tuoi dati

DUE
La progettazione di dashboard con Google Data Studio

In questo modulo scoprirai come creare una dashboard dall’inizio alla fine.

Scopri le lezioni

2.1 Cosa vedremo in questo modulo e alcune indicazioni utili
2.2 Il setup: aprire un account data studio e reperire fonti dati di esempio
2.3 Impostazioni del foglio di lavoro (dimensione, colori menu & co)
2.4 Le fonti di dati native
2.5 Le fonti di dati di partner
2.6 I grafici base: scorecard, tabelle e time series
2.7 Rappresentare la COMPOSIZIONE: grafici a torta, treemap e waterfall
2.8 Rappresentare la RELAZIONE: grafici a bolle, pivot e combo chart
2.9 Rappresentare la CLASSIFICA di elementi: barre, colonne e tabelle
2.10 Grafici geografici, per marketing, vendite e finanza
2.11 Filtri e segmenti
2.12 Filter control (report level, unirli con i grafici, usare un grafico per filtrare un altro)
2.13 Lavorare con le date: filtri date base e avanzati e previous period comparison
2.14 Impostazioni di condivisione e sicurezza dei dati
2.15 Esportazione delle dashboard

TRE
Integrazione dei dati e funzioni avanzate

In questo modulo scoprirai come integrare diverse fonti di dati e fare funzioni avanzate con Google Data Studio.

Scopri le lezioni

3.1 Passiamo al livello successivo: ecco cosa vedremo in questo modulo
3.2 Mostrare i dati da più property analytics
3.3 Dati da Facebook, CRM e altre fonti
3.4 L’unione di più fonti dati: il data blending
3.5 Metriche e dimensioni calcolate
3.6 Running calculation
3.7 Inserimento di immagini, link e altri elementi avanzati
3.8 Community visualization

QUATTRO
Case study ed esempi di visualizzione

In questo modulo vedremo alcuni case study relativi al mondo del digital marketing, della divulgazione e del project management

Scopri le lezioni

4.1 Mettiamoci al lavoro
4.2 Case study: rappresentazione dello stato di salute di un business online
4.3 Case study: la dashboard per un e-commerce
4.4 Case study: raccontare la realtà attraverso i dati
4.5 La dashboard per il project management
4.6 Ora tocca a te!

Chi sono gli insegnanti?

Digital Pills è un’agenzia di web analytics. Il nostro lavoro è sviluppare sistemi di tracking per conto di multinazionali, ecommerce e aziende B2B. Siamo specializzati nell’utilizzo di Google Analytics e Google Tag Manager.

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ANDREA PASSADORI

Andrea ha lavorato nel mondo del digital marketing in UK, Francia ed Italia. Oltre a Digital Pills, nel 2013 ha fondato Fluentify, azienda di formazione linguistica online.

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GIANMARCO GIANNELLI

Laureato in filosofia, ha sempre avuto una passione per i big data. Da Digital Pills si occupa di data visualization avanzata ed analisi dati.

Scopri se è il corso che fa per te

“È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove.”

Fa per te se...

- Vuoi progettare dashboard comprensibili, efficaci e interattive
- Vuoi essere in grado di leggere, presentare e rielaborare i dati strategici per il tuo business
- Vuoi mostrare in modo pratico come la tua attività online (o quella dei tuoi clienti) si sta muovendo e come si sta evolvendo nel tempo
- Vuoi avere dei numeri su cui basare le tue decisioni
- Vuoi condividere insight di valore facendo fare poca fatica cognitiva a chi ti ascolta

Non fa per te se...

- Non ti interessa che i tuoi interlocutori facciano poca fatica a capire i tuoi dati
- Vuoi continuare a copiare e incollare manualmente i dati nei fogli di calcolo e fare dashboard poco efficaci
- Sei già un utente avanzato di Data Studio o hai molta esperienza con strumenti di visualizzazione come Tableau

Cosa dice chi ha già provato i corsi di Digital Pills

Le parole migliori per raccontarti il nostro lavoro sono quelle di chi l'ha già provato.

Desideri un piano aziendale?

Se pensi che il nostro corso sia utile per tutto il tuo dipartimento contattaci: saremo felici di inviarti un preventivo ad hoc.
Per i piani aziendali inoltre inseriamo sempre un pacchetto ore di formazione personalizzata (live o su skype), in modo che possiate chiederci tutto quello di cui avete bisogno in una sede dedicata.

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