Iscriviti per scoprire che cos’è Google Sheets, quali sono le funzioni avanzate e quali gli add-ons più utilizzati.
Iscriviti per scoprire che cos’è Google Sheets, quali sono le funzioni avanzate e quali gli add-ons più utilizzati.
Ecco che entra in gioco Google Sheets, il foglio di calcolo gratuito incluso in Google Drive. Questo comprende servizi di file hosting, file sharing e di modifica collaborativa di documenti, che può essere utilizzato sia da desktop che da mobile.
Righe e colonne dei fogli di calcolo sono sempre le migliori amiche dei web analyst. Organizzare dati e numeri dei nostri siti web con celle, funzioni e formule è davvero molto comodo, oltre che veloce.
Ma i fogli di Google Sheets, all’interno di Google Drive, ti permettono di fare molto di più.
Si tratta innanzitutto di uno strumento che funziona nel browser web, gratuito e utilizzabile da chiunque abbia un account Google. I suoi vantaggi sono molteplici: dal non dover salvare ogni volta le modifiche alla semplice condivisione con altri utenti, dalla non presenza di errori di formattazione alla possibilità di lavorare in contemporanea sullo stesso file.
Offre inoltre la possibilità di essere collegato ad add-ons esterni e di svolgere quindi le tue analisi nel modo più preciso possibile.
In questo corso tecnico di circa un’ora e mezza insieme a Gianmarco, web analyst di Digital Pills, vedremo le grandi potenzialità di Google Sheets e impareremo ad utilizzarlo per portare ad un nuovo livello il nostro lavoro.
Parleremo di add-ons, la funzione che rende speciale Sheets rispetto ai competitor, due in particolare: Google Analytics, prodotto da Google per l’import ed export di dati, e il GTM Tool by Simo Ahava, necessario per lavorare su Google Tag Manager.
In secondo luogo vedremo Supermetrics, uno strumento esterno a Google, il più utilizzato per quanto riguarda il data blending provenienti da più piattaforme.
Ci dedicheremo successivamente alle formule e alle seguenti funzionalità di Google Sheets: l’import range, la caratterizzante rispetto ad excel, e gli script in java script, per ottenere funzionalità aggiuntive.
Infine vedremo anche l’integrazione con Google Data Studio e con Big Query.
Un workshop pratico e completo per chi vuole mettere da subito le mani in pasta.